Connessioni

Le connessioni fra saperi alimentano la curiosità e spingono a supeare la rigida divisione fra discipline. Trasformazione digitale e gestione documentale non fanno eccezione e ben si prestano a indicare e far scorgere connessioni più o meno inattese e insospettabili con altre materie e altri tempi.

Cambiano supporti, materiali scrittori e mezzi di trasmissione. Non cambiano nei secoli le esigenze che spingono a creare documentazione scritta e comunicarla. Non cambia la caratteristica prima che si richiede al documento, rappresentazione della realtà: essere degno di fiducia.

L’archivio si accumula, stabilisce relazioni con il mondo e al suo interno, acquisisce un ordine, si articola in classi, tipologie e serie e lo fa incrociando concetti propri anche di altri ambiti disciplinari, apparentemente distanti.

Nelle pagine e negli articoli del sito troverai illustrate alcune di queste connessioni. Qui sotto le più recenti.

  • Ogni dato è metadato a qualche dato
    Chi frequenta gli argomenti di trasformazione digitale entra in contatto sempre più insistentemente con il concetto di metadato. I metadati, alla fine, sono dati associati a dati. Sono quindi dei dati, come altri, che sono indicati come “meta-” per il semplice fatto di essere abbinati ad altri che, evidentemente, hanno un ruolo preminente nella situazione
  • Posta elettronica e valore documentale
    Proseguo l’esplorazione nel mondo dell’e-mail per evidenziare le connessioni fra informatica e archivi, la comunanza di esigenze e strumenti. Dopo la connessione con il vincolo archivistico, adesso tocca a integrità e provenienza che, insieme, concorrono all’autenticità o, se si vuole essere più generali all’affidabilità di un documento, cioè al livello di fiducia che vi si
  • Il vincolo: fra archivio e informatica
    Il vincolo archivistico, per semplificare il racconto che ne ha fatto Giorgio Cencetti nel secolo scorso è, da una parte, il legame che si crea fra il complesso documentario e le funzioni svolte dal soggetto produttore dell’archivio (per esempio, difficilmente troveremmo un registro di matrimoni nell’archivio di un’impresa del settore alimentare). Dall’altra parte il vincolo
  • Gestire la transizione digitale in forma associata
    Una suggestione di percorso, a uso dei comuni, da intraprendere per gestire la transizione digitale in forma associata traendo beneficio dai contributi del PNRR.
  • La gestione documentale negletta: dai Savoia a Coliandro
    Come mai alcune istituzioni non percepiscono il valore dei propri archivi e l’importanza della gestione documentale? Nessuna risposta ma il problema corre attraverso i secoli, dai Savoia all’ispettore Coliandro.

Condividi