Le connessioni fra saperi alimentano la curiosità e spingono a supeare la rigida divisione fra discipline. Trasformazione digitale e gestione documentale non fanno eccezione e ben si prestano a indicare e far scorgere connessioni più o meno inattese e insospettabili con altre materie e altri tempi.
Cambiano supporti, materiali scrittori e mezzi di trasmissione. Non cambiano nei secoli le esigenze che spingono a creare documentazione scritta e comunicarla. Non cambia la caratteristica prima che si richiede al documento, rappresentazione della realtà: essere degno di fiducia.
L’archivio si accumula, stabilisce relazioni con il mondo e al suo interno, acquisisce un ordine, si articola in classi, tipologie e serie e lo fa incrociando concetti propri anche di altri ambiti disciplinari, apparentemente distanti.
Nelle pagine e negli articoli del sito troverai illustrate alcune di queste connessioni. Qui sotto le più recenti.
Chi frequenta gli argomenti di trasformazione digitale entra in contatto sempre più insistentemente con il concetto di metadato. I metadati, alla fine, sono dati associati a dati. Sono quindi dei dati, come altri, che sono indicati come “meta-” per il semplice fatto di essere abbinati ad altri che, evidentemente, hanno un ruolo preminente nella situazione
Proseguo l’esplorazione nel mondo dell’e-mail per evidenziare le connessioni fra informatica e archivi, la comunanza di esigenze e strumenti. Dopo la connessione con il vincolo archivistico, adesso tocca a integrità e provenienza che, insieme, concorrono all’autenticità o, se si vuole essere più generali all’affidabilità di un documento, cioè al livello di fiducia che vi si
Il vincolo archivistico, per semplificare il racconto che ne ha fatto Giorgio Cencetti nel secolo scorso è, da una parte, il legame che si crea fra il complesso documentario e le funzioni svolte dal soggetto produttore dell’archivio (per esempio, difficilmente troveremmo un registro di matrimoni nell’archivio di un’impresa del settore alimentare). Dall’altra parte il vincolo
Una suggestione di percorso, a uso dei comuni, da intraprendere per gestire la transizione digitale in forma associata traendo beneficio dai contributi del PNRR.
Come mai alcune istituzioni non percepiscono il valore dei propri archivi e l’importanza della gestione documentale? Nessuna risposta ma il problema corre attraverso i secoli, dai Savoia all’ispettore Coliandro.
Condividi
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo (poco e spesso indipendentemente dalla nostra volontà) tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni (principalmente i video incorporati nelle pagine).
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. Il sito utilizza un sistema di statistiche delle visite che non memorizza cookie sui dispostivi dei visitatori.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing (e YouTube)
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.